24 NOVEMBRE MONZA E PALAZZO REALE
Alla scoperta di una splendida reggia, situata in uno splendido parco secolare, che ha il potere di portare il visitatore indietro nel tempo, tra i fasti dell’impero asburgico e napoleonico. La Villa Reale di Monza venne costruita dall’architetto Giuseppe Piermarini per ospitare l’arciduca Ferdinando d’Asburgo e costituisce uno degli esempi più completi e maturi del Neoclassicismo in Italia. Utilizzata dagli Asburgo come residenza di campagna fino all’arrivo di Napoleone, la Villa a è stata da poco restaurata e restituita all’antico splendore: la visita farà scoprire gli straordinari appartamenti reali, il salone da ballo, le specchiature, splendidi pavimenti e le decorazioni parietali hanno mantenuto il fascino dei secoli passati
SCARICA IL PROGRAMMA MONZA
29 NOVEMBRE 1 DICEMBRE LAGO DI CHIEMSEE E BAVIERA
ULTIMI POSTI!! Il lago di Chiemsee, il più grande della Baviera denominato anche “Mare Bavarese”, ospita la famosa isola Herreninsel e il suo celebre castello di Herrenchiemsee, costruito da Re Ludwig II come copia della reggia di Versailles, un inno alla potenza ed alla gloria del Re Sole.
Monaco è la città più importante della Baviera che sa conservare gelosamente le sue antiche tradizioni. Questa contrapposizione, storia e modernità, artigianato e industria, antichi costumi e moda, è sempre in perfetto equilibrio ed è proprio questo il segreto del fascino della città.
SCARICA IL PROGRAMMA BAVIERA
7 – 8 DICEMBRE FESTIVAL DELLE LUCI DI LIONE
La meravigliosa Fête des Lumières (Festa delle Luci) è l’orgoglio di Lione. A partire dal 1852, l’8 dicembre i Lionesi appendono le luminarie alle finestre per dare un tocco di magia alla città. La magica atmosfera di questa festa vi emozionerà senza alcun dubbio. Oggi la Fête des Lumières comprende 4 notti incantate, 4 notti di illuminazione dei siti e dei monumenti più belli. Le scenografie sono mozzafiato e l’arte della Fête des Lumières è rinomata a livello mondiale. Un appuntamento imperdibile per immergervi nell’atmosfera natalizia! Annecy, capitale dell’Alta Savoia, è nota come la Venezia delle Alpi ed è famosa per il suo lago e la maestosità dei suoi luoghi. Circondata dai sontuosi massicci dei Bauges e del Bornes, la città si trova all’ingresso della chiusa del lago. Il paesaggio si alterna tra pianure e colline boscose, massicci irti di conifere e il lago costeggiato da una natura straordinaria.
SCARICA IL PROGRAMMA LIONE 7-8 DICEMBRE
8 DICEMBRE LAGO DI RESIA E MERANO
Vieni scoprire il famoso Lago di Resia in Val Venosta, con il suo famoso campanile che spunta dalle acque, è il lago più grande dell’Alto Adige, e il centro storico di Merano tra viuzze medievali, storiche porte di accesso e mura di cinta della città, edifici eleganti in un purissimo stile Liberty risalenti al periodo tra il XIX e il XX secolo. Il cuore pulsante della città batte fra testimonianze storiche e moderno dinamismo, in un quadro di equilibrio architettonico tra nobile eredità e avanguardia.
SCARICA IL PROGRAMMA LAGO DI RESIA E MERANO
8 DICEMBRE ARTIGIANO IN FIERA E OBEI OBEI
Vivi l’evento dell’artigianato più grande al Mondo, la vetrina di Artigiano in Fiera cresce regolarmente con l’ingresso di nuovi artigiani, il lancio di nuovi prodotti e di nuove opportunità per acquistare online prodotti artigianali da tutta Italia e non solo. Scopri le new entries, le novità e i prodotti più interessanti del momento. L’amatissimo evento milanese si svolgerà all’interno di 8 padiglioni che ospiteranno circa 2.800 artigiani da 90 paesi oltre a 27 ristoranti e 20 Luoghi del Gusto.
scarica il PROGRAMMA ARTIGIANO IN FIERA
15 DICEMBRE CASTELLO DI AVIO E PALAZZI BAROCCHI DI ALA
Pochi i territori propongono due Natali così vicini e così diversi: un Natale medioevale come quello organizzato nel favoloso Castello di Ala ed uno barocco come quello di Ala. La maestosità del complesso di Avio, evidente anche da lontano grazie alle mura merlate e alle torri difensive che oggi circondano un rigoglioso giardino di viti e cipressi, è controbilanciata dalla suggestione degli straordinari affreschi che adornano gli interni della Camera dell’Amore e del Mastio, risalenti alla metà del XIV secolo. Un luogo davvero speciale, riscaldato dal fuoco, accompagnato dal cibo, dal vino e dal ritmo delle parole e della musica. II castello di Sabbionara di Avio (o “Castellum Ava” come era conosciuto nel medioevo) ha percorsi nascosti, enigmi da risolvere e storie e leggende da narrare, in un’atmosfera unica tutta da scoprire. II suggestivo borgo barocco di Ala si prepara a celebrare il Natale con grande gioia. I palazzi barocchi, testimoni dell’eleganza che ha accolto il giovane Mozart, diventano cornice di un’esperienza suggestiva e calorosa. Questi preziosi gioielli architettonici apriranno le porte ai visitatori, invitandoli a esplorare le sale e gli spazi suggestivi, che ogni fine settimana ospiteranno le opere di artigiani e artisti. Anche la grande varietà di proposte regalo è un motivo irresistibile per tornare al Mercatino di Natale, con sempre nuove e stimolanti opportunità! I prelibati prodotti enogastronomici del territorio, inclusi i rinomati vini delle cantine locali, saranno disponibili per degustazioni nelle affascinanti sale dei palazzi. Sarà possibile anche gustare le delizie da strada e Io street food tipico del Trentino.
SCARICA IL PROGRAMMA CATELLO DI AVIO e PALAZZI BAROCCHI DI ALA
21 DICEMBRE MERCATINI DI NATALE A LUGANO
ULTIMI POSTI !! Lugano, importante centro del Canton Ticino è una città con parchi, giardini fioriti, ville, edifici religiosi e si trova a nord dell’omonimo lago. Il Mercatino di Natale a Lugano vede i riflettori accesi su piazza della Riforma che, attorno al tradizionale Albero di Natale, ospita un suggestivo Mercatino con proposte di decorazioni natalizie e non solo. Sono oltre 60 gli stand in legno che nella Piazza e nelle vie adiacenti, Piazza Manzoni, Via Nassa, Piazzetta Maraini, Piazza San Carlo e Piazza Dante, espongono prodotti di artigianato locale, decorazioni natalizie e specialità gastronomiche di stagione. Inoltre prevista una grande Baita in legno per le attività dedicate ai visitatori più piccoli. Nel vicino Parco Ciani, vienne allestito il Bosco Incantato mentre sarà possibile girare per il centro storico con un trenino turistico.
SCARICA IL PROGRAMMA LUGANO
22 DICEMBRE MERCATINI DI NATALE A S. MARINO
San Marino è una delle più antiche repubbliche del mondo, con i suoi 61,19 km2 è il terzo stato più piccolo d’Europa. Territorio sovrano e indipendente, adagiato nel cuore dell’Italia, il suo centro storico è stato iscritto nella lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO insieme al Monte Titano, un riconoscimento che assume una rilevanza significativa per una città ha saputo mantenere inalterati i suoi valori di autenticità e di identità.
SCARICA IL PROGRAMMA SAN MARINO NATALE DELLE MERAVIGLIE
5 GENNAIO PRESEPI GALLEGGIANTI
Sulle banchine del Porto, ogni anno, migliaia di persone si raccolgono per ammirare la poesia del Presepe di Cesenatico, Galleggiante, assolutamente unico in Italia. Nato nel 1986 con la prima statua di San Giacomo, patrono di Cesenatico, nel corso degli anni se ne sono aggiunte molte altre: non si tratta solo di statue tradizionali che si vedono nei presepi, ma di scorci ispirati dalla vita della gente comune di un borgo di pescatori, che raccontano, la vita di una città: pescatori, falegnami, burattinai, pescivendola, donna con le piadine, bambini e musicisti. Le statue sono a grandezza naturale: i volti, le mani, i piedi e tutte le parti esposte sono scolpite in legno di cirmolo, gli abiti drappeggiati sono realizzati in tela irrigidita dalla cera pennellata a caldo su strutture di legno rese voluminose dalla rete metallica modellata nella forma voluta (tutti questo sono materiali di base con cui vengono costruite le imbarcazioni: legno, tela, cere e colori per la tintura delle vele). Il risultato è di grande effetto, reso ancora più suggestivo dalle illuminazioni delle barche che si riflettono sull’acqua del canale.
SCARICA IL PROGRAMMA CESENATICO
2 – 6 GENNAIO EPIFANIA A PARIGI – SOLD OUT solo lista di attesa
Parigi è una della città più belle e più romantiche del mondo. La “Ville Lumière”, ovvero città della luce, è avvolta da un fascino cosmopolita che incanta da secoli i suoi visitatori. La magia di Parigi incanta appena fin dal primo istante, è una sensazione che non si può controllare, semplicemente invade il cuore di tutti quelli che scelgono di visitarla. Ogni angolo della città si rivela una piacevole scoperta e l’atmosfera è estremamente languida e poetica.
La Borgogna, regione tra le più affascinanti del mondo: intrisa di storia e tradizioni, di fascino e mistero, tanto da portare i suoi vini ad essere mistici, assoluti, avvolti da una magia quasi incomprensibile. Qui, più di qualsiasi altra zona al mondo, i viticoltori hanno saputo proiettare nei vini il riflesso di un territorio, in maniera netta, limpida e pulita.
SCARICA IL PROGRAMMA EPIFANIA A PARIGI
25 GENNAIO SARANNO FAMOSI IL MUSICAL
PRENTOTAZIONI ENTRO IL 10 DICEMBRE Un musical pieno di energia, intenso e coinvolgente che oltre a proporre la famosissima canzone “Fame” vincitrice di un Academy Award, ha una colonna sonora con nuovi brani, orchestrazioni moderne, nuove coreografie in collaborazione con un team di straordinari talenti della tv e del teatro musicale italiano. Saranno Famosi è stata una delle serie tv più famose e indimenticabili. Ma è stato anche un film e un musical di successo internazionale. Saranno Famosi è un fenomeno leggendario ed intramontabile della cultura pop. Un titolo talmente famoso da essere entrato nell’immaginario della gente come sinonimo di desiderio di realizzare il proprio sogno nel mondo dello spettacolo. Il duro lavoro, la competizione artistica, il sudore, la passione, gli amori, le sconfitte e i successi. La trama racconta la vita degli allievi e gli insegnanti della rinomata ed esclusiva scuola di Performing Arts di New York. Un gruppo di ragazzi, la loro passione e la loro dedizione per il mondo dello spettacolo, una storia che continua a conquistare ed emozionare nuove generazioni di pubblico ed ispirare miriadi di giovani talenti.
SCARICA IL PROGRAMMA FAME
TRENINO DEL BERNINA 2 MARZO
Un vero e proprio viaggio attraverso le meraviglie della natura per fare il pieno dei caratteristici paesaggi alpini tra la Lombardia e la Svizzera. Il Trenino Rosso del Bernina, è famoso in tutta Europa sia per via della sua lunga storia sia per il percorso molto suggestivo che permette di fare ai suoi passeggeri. Per scoprire la sua storia de il suo percorso bisogna tornare alla fine del XIX secolo, quando alcuni ingegneri hanno l’intuizione di far attraversare le tre valli tra il nord della Lombardia e la Svizzera da un percorso ferroviario: l’obiettivo è quello di collegare i centri principali di queste zone alpine, spesso isolati, per ampliare e sviluppare il settore turistico locale.
30 MARZO VISITA NAVE COSTA FORTUNA
Sali a bordo di COSTA FORTUNA, questa meravigliosa nave realizzata come un omaggio ai grandi transatlantici del passato: le decorazioni ispirate ai ruggenti anni Venti, l’eleganza in ogni piccolo dettaglio, le riproduzioni autentiche dei manifesti pubblicitari d’epoca. A cena ti aspettano ristoranti gourmet, con menu stellati ogni sera. E tra il teatro, lounge bar, piscine e idromassaggi, sala giochi e casinò, la tua crociera sembrerà non finire mai. Si chiama Costa Fortuna perché se sei qui a bordo, la fortuna ti sorride.
Recent Comments